Teatro

Il teatro creativo si basa sul principio che gli strumenti del teatro e dell’espressione corporea possono sostenere l’individuo – a tutte le età – nella crescita personale all’interno di un gruppo.

Nei laboratori di teatro che proponiamo creatività e movimento rendono ogni singolo incontro la vera e propria costruzione di scene teatrali uniche e originali perché tutti i linguaggi sono sviluppati insieme e diventano espressione d’arte così, cresce il singolo e cresce l’identità del gruppo e questo vale per tutti.

Con il teatro:

  • si crea coesione

  • aumentano tolleranza, rispetto comprensione tra i componenti del gruppo

  • migliora l’autostima individuale e la capacità di comunicare

  • aumenta la consapevolezza del nostro io

  • si sviluppano le abilità sociali, fisiche e verbali

  • si sviluppa la capacità di compiere scelte

  • si sviluppa l’immaginazione e la capacità di giocare

  • si allena la creatività per dar forma alle emozioni

Il valore intrinseco di socializzazione del fare teatro, diviene altresì un’occasione per affrontare in modo mirato e inclusivo situazioni di disabilità o eventuali problemi e difficoltà personali. Lo spazio del teatro è uno spazio aperto e senza giudizio.

Tutte le proposte di percorsi laboratoriali vengono sviluppate in accordo con il corpo docenti e prendono in considerazione il gruppo classe, la presenza di bisogni speciali o particolari criticità così da poter trovare obiettivi comuni per il benessere di tutti i partecipanti.

TEATRO E MOVIMENTO

[singoli laboratori rivolti alle scuole]

01. ALLO SPECCHIO

Laboratorio basato sulla relazione con l’altro, l’ascolto e l’attenzione.

Sperimentare il diverso da me.

02. IMPROVVISAmente

Laboratorio basato sull’improvvisazione creativa.

Diamo spazio all’invenzione di storie da raccontare.

03. LENTO | STOP | VELOCE

La velocità nello spazio, come la percepisco e la racconto.

Quali emozioni racconta.

04. CORPO | VOCE | EMOZIONI

Un laboratorio in cui sperimentare i tre concetti base del teatro. Giocare con voce, corpo ed emozioni.

LABORATORIO TEATRALE

[percorso teatrale per le scuole]

LABORATORIO DI TEATRO

Un percorso basato sulle tecniche di training teatrale e di improvvisazione guidata. Un allenamento e un’esplorazione delle abilità dei ragazzi legate all’espressività. Una sorta di alfabetizzazione ai linguaggi del teatro, alla capacità di occupare uno spazio e, soprattutto, alla relazione con gli altri, alla concentrazione, all’ascolto sensoriale del proprio corpo.

Metodologia

Attraverso la tecnica dell’improvvisazione guidata e una serie di esercizi mirati, gli incontri diventeranno una vera e propria scrittura scenica. Si lavorerà sulla consapevolezza corporea (in relazione allo spazio e alla presenza degli altri), sulla scrittura creativa, sulla scrittura collettiva, sulle relazioni interpersonali per consolidare il gruppo sia nella generosità della condivisione che nella capacità di ascolto. Creare relazioni sane, rispettose e collaborative.

STORY

[storytelling autobiografico]

STORYTELLING AUTOBIOGRAFICO

Approcciarsi ai vari tipi di narrazione, orale, scritta e tramite immagini per raccontarsi. Questo percorso avrà un focus particolare sullo storytelling autobiografico.

Il racconto risponde al bisogno di esprimere pensieri e sentimenti e di comunicare con gli altri. Nei ragazzi questo bisogno è ancora più forte. Non solo: raccontare e raccontarsi favorisce l’arricchimento del vocabolario, sviluppa il pensiero creativo e critico e fa della classe il luogo in cui esprimere sé stessi e ascoltare gli altri.

LEGGO

LETTURA ESPRESSIVA

Leggere a voce alta, con espressività e soprattutto amando ciò che si sta leggendo.

Usare la voce come un vero e proprio strumento. Farla arrivare nel modo corretto, allenarla. La voce esprime emozioni. Un percorso che mira anche a promuovere l’amore per la lettura e potenziare le capacità di ascolto.

OTP per i

"BAMBINI GRANDI"

proposte per educatori, insegnanti o chiunque non abbia smesso di coltivare la propria curiosità e voglia di sperimentare

IL CORPO CHE PARLA
workshop teatrale

Un percorso che parte dal movimento pera arrivare alla parola intesa anch’essa come azione fisica concreta

AL DI LÀ DELLO SPECCHIO
workshop teatrale

Io nello spazio vuoto
io nello spazio con gli altri
il gioco delle relazioni